In campo internazionale, la definizione di un’anima in sintonia col mercato di riferimento consiste in un’attività che sappia coniugare promozione e commercializzazione e ricondurre ad unità due fasi logiche del processo di espansione (promozione-commerciale), tradizionalmente tenute separate.

Finora si è distinto tra: da una parte la promozione, con i suoi eventi – spesso condivisi con altre aziende (fiere; missioni; degustazioni…) organizzati da professionisti locali e presenziati dal l’imprenditore italiano, che ne è il vero front man. Ma anche quello che conosce meno l’anima del mercato internazionale e le sue dinamiche.
Dall’altra la fase di
commercializzazione, rimessa del tutto nelle mani dell’imprenditore italiano, perché il professionista della promozione pura non è per definizione tenuto (anzi in alcuni casi gli è espressamente vietato) a spingersi fino alla fase di vendita. Che resta compito del produttore italiano, che è l’unico artefice della sua fortuna. Ma anche, come detto, quello che conosce meno il mercato straniero e le sue dinamiche.
Una logica di separazione di ruoli per cui il promotore lavora dietro le quinte, crea opportunità e nella migliore delle ipotesi fornisce un buon assist, ma è poi compito del produttore mettersi in primo piano, “segnare” e chiudere il punto. Sua la responsabilità di avere o non avere successo, magari perché ha sbagliato campo, partita e gioco e nessuno lo ha avvertito prima.

Scriptfood riorganizza la squadra. Produttori italiani e consulenti per l’internazionalizzazione – insieme – creano opportunità, organizzazione di gioco e occasioni da realizzare.
Il passaggio smarcante spetta anche al produttore, fin dal momento in cui abbraccia la filosofia del programma di internazionalizzazione, contribuisce a individuare la strategia più efficace e seleziona i migliori prodotti da far scendere in competizione.
La finalizzazione spetta anche al consulente scriptfood che va a giocare in prima persona sui campi designati, che ben conosce. E non si tira indietro se c’è da segnare.

Alle Aziende richiedenti, vengono comunicati in forma privata ed esclusiva rilevanti script relativi a:

Guide orientative (Come costituire una società a all’estero, Le licenze necessarie per avviare una attività, L’imposizione fiscale, Ottenere un brevetto e registrare un marchio, Visti e requisiti per entrare nel mercato, Come esportare prodotti agro‐alimentari, Come esportare vino, Aprire un’attività ristorativa all’estero).
Liste professionisti locali (avvocati, spedizionieri, commercialisti, banche e servizi finanziari, agenti immobiliari)
Informazioni generali su
Fiere ed eventi promozionali e informazioni di contatto per Fiere e organizzazioni professionali
Analisi prodotto
Analisi mercato Paese/settore

In particolare per il mercato USA, grazie alla collaborazione con prestigiosi partner americani, scriptfood propone un piano personalizzato e mirato alla promo-commercializzazione di prodotti in sei macro regioni geografiche degli Stati Uniti, a loro volta rappresentate indicativamente da tre aree ciascuna.
North East:
Boston – New York – New Jersey
Mid Atlantic:
Washington – Baltimore – RDU
South East:
Miami – North Florida – South Florida
Mid West: 
Chicago – Cleveland – Detroit
South:
Dallas – Houston – Denver
West Coast:
Los Angeles (San Diego) – San Francisco – Las Vegas

Il Programma è ideato per svilupparsi in un arco di minimo un triennio. Come già verificato in altri comparti, come quello turistico o del design, una corretta pianificazione di attività che non abbiano valenza sporadica, ma si prefigurino obbiettivi concreti di successo in termini di penetrazione e diffusione nel vasto mercato statunitense, non può prescindere dalla reiterazione delle azioni per almeno tre anni, durante i quali le piattaforme commerciali che nasceranno nelle singole aree target non saranno abbandonate per conseguirne delle nuove, ma continueranno ad essere alimentate e seguite.
Le Azienda saranno dettagliatamente informate delle opportunità ravvisate in queste aree e potranno in piena autonomia decidere di partecipare ad uno o più incontri di presentazione per esse organizzati.
Ogni anno vengono realizzati incontri in due Regioni (sei Aree).

[CONTATTACI]